Backstage

San Nicola Re-Made

 

Video backstage realizzato durante le riprese del film “San Nicola re-Made” che documenta il progetto fotografico dell’artista Maurizio Galimberti.
Ad oggi la Basilica di San Nicola di Tolentino è chiusa per i danni ricevuti dagli eventi sismici del 30 Ottobre 2016.

 

 

Maurizio Galimberti visita per la prima volta la città di Tolentino nel 2013, ospite illustre dell’AnotherViewPhoto. In quell’occasione nasce l’amicizia con Alberto Marcelletti, noto farmacista della città, esperto e collezionista d’arte.

L’idea di utilizzare la tecnica del mosaico sugli affreschi parte proprio da Alberto, quasi per caso, dopo aver visto il risultato di essa su uno dei quadri presenti nella sua farmacia.

Per la realizzazione del progetto vennero acquistate tutte le ultime pellicole Polaroid Oiriginali rimaste al mondo (Circa 6000) e vennero successivamente utilizzate anche delle pellicole IMPOSSIBLE (Circa 4000).

Il progetto San Nicola reMade è unico nella storia della fotografia. La fotografia da sempre usata come documento delle opere esistenti, è stata in questo caso usata come uno strumento tutto nuovo per reinterpretare e non solo documentare delle opere già esistenti.” trailer ufficiale del film

 

Da un’idea di Alberto Marcelletti
Regia: Massimiliano Sbrolla & Luca Giustozzi
Audio: Cristiano Coini
Steady Operator: Danny Mancini
Supporto tecnico Giustozzi: Ulyana Accaramboni
Assistente Galimberti: Arianna Grimaldi